Le prospettive dei Paesi dell’Unione Europea sulla guerra in Medio Oriente

Le prospettive dei Paesi dell’Unione Europea sulla guerra in Medio Oriente

Proseguono le azioni diplomatiche a favore di una pace in Medio Oriente. Il conflitto in Medio Oriente centrale al Consiglio dei ministri degli Esteri, ospitato a Lussemburgo il 26 e 27 ottobre.
La crisi in Medio Oriente è al centro del Consiglio dei ministri degli Esteri, svoltesi oggi e domani a Lussemburgo. I leader dell’Unione europea discuteranno la richiesta di “pause” umanitarie nella guerra tra Israele e Hamas e del sostegno militare all’Ucraina.

La Spagna attualmente detiene la presidenza presso l’Ue e chiede, in merito alla crisi in Medioriente, una conferenza internazionale di pace. “L’Ue deve parlare con una sola voce e condannare sia la violenza di Hamas che gli attacchi alla popolazione civile di Gaza”, ha dichiarato il ministro degli Affari esteri spagnolo, José Manuel Albares. Il punto d’accordo tra i partecipanti dell’unione europea è, come afferma il ministro degli esteri Antonio Tajani, che “Due popoli due Stati, dare una prospettiva al popolo palestinese per fare cessare questa guerra”.

Anche Josep Borrell, rappresentante della politica estera dell’Unione Europea, si è espresso in merito “Le guerre in Israele e in Ucraina hanno diverse radici ma causano allo stesso modo scosse telluriche in tutto il mondo.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...