Le conclusioni del G20: intese, incontri e dichiarazioni

Le conclusioni del G20: intese, incontri e dichiarazioni

L’Unione africana formalmente membro del G20. Passaggio India-Golfo-Europa: collegamenti con direttrici ferroviarie e marittime. Grandi assenti Putin e Xi Jinping e l’incontro tra Meloni ed il premier cinese

È stato reso pubblico il testo delle dichiarazioni finali sui diversi temi affrontati nel corso del G20: clima, energia, sicurezza alimentare, ma anche empowerment femminile, salute, intelligenza artificiale e digitalizzazione e soprattutto il conflitto in Ucraina e l’emergenza migratoria.
I temi sono stati affrontati in sessioni differenti nominate con apposito nome: One Earth, One Family e One Future. “Tutti i Paesi del G20 sono d’accordo sulla dichiarazione finale”. È l’annuncio del primo ministro indiano Narendra Modi. La dichiarazione è stata seguita dalle prime note di dissenso, soprattutto in merito alla guerra in Ucraina.

“Non c’è niente di cui essere fieri” è stato il commento di Kiev al testo poichè nel testo si denuncia l’uso della forza per conquistare territori ma non si fa accenno nello specifico all’aggressione russa dell’Ucraina.
Il testo del G20 richiede la “piena, tempestiva ed efficace attuazione” dell’accordo sul Grano, concluso a seguito di tensioni tra il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov.

 » CONTINUA A LEGGERE