Le conclusioni del G20: intese, incontri e dichiarazioni

Le conclusioni del G20: intese, incontri e dichiarazioni

L’Unione africana formalmente membro del G20. Passaggio India-Golfo-Europa: collegamenti con direttrici ferroviarie e marittime. Grandi assenti Putin e Xi Jinping e l’incontro tra Meloni ed il premier cinese

È stato reso pubblico il testo delle dichiarazioni finali sui diversi temi affrontati nel corso del G20: clima, energia, sicurezza alimentare, ma anche empowerment femminile, salute, intelligenza artificiale e digitalizzazione e soprattutto il conflitto in Ucraina e l’emergenza migratoria.
I temi sono stati affrontati in sessioni differenti nominate con apposito nome: One Earth, One Family e One Future. “Tutti i Paesi del G20 sono d’accordo sulla dichiarazione finale”. È l’annuncio del primo ministro indiano Narendra Modi. La dichiarazione è stata seguita dalle prime note di dissenso, soprattutto in merito alla guerra in Ucraina.

“Non c’è niente di cui essere fieri” è stato il commento di Kiev al testo poichè nel testo si denuncia l’uso della forza per conquistare territori ma non si fa accenno nello specifico all’aggressione russa dell’Ucraina.
Il testo del G20 richiede la “piena, tempestiva ed efficace attuazione” dell’accordo sul Grano, concluso a seguito di tensioni tra il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...