Laboratorio di Nodi Cinesi alla MA-EC Gallery

Laboratorio di Nodi Cinesi alla MA-EC Gallery.

Milano, il 24 giugno avrà luogo il terzo appuntamento di Circuiti Multiculturali, un progetto di MA-EC che prevede conferenze, incontri, workshop che si pongono l’obiettivo di promuovere la conoscenza di civiltà differenti e favorire scambi culturali internazionali.

In collaborazione con Fior di Cina, realtà dedicata alla promozione della lingua e della cultura cinese, si terrà un laboratorio di Nodi Cinesi.

Nella cultura cinese, il quinto giorno del quinto mese lunare si celebra la Festa delle Barche Drago, anche conosciuta come Festa di Duanwu (端午节). Quest’anno la festa cade il 22 giugno. Come suggerito dal nome, una delle principali usanze è la gara di barche drago. Si crede che tali usanze derivino dagli antichissimi rituali di venerazione del drago da parte degli abitanti primitivi lungo il corso medio e basso del Fiume Azzurro. Poiché i periodi estivi, caratterizzati spesso da umidità, caldo e insetti nocivi, potrebbero portare problemi di salute, questo ha dato origine all’altra usanza importante: indossare un braccialetto di cinque colori, con l’auspicio di esorcizzare le malattie e la sfortuna.

Questo laboratorio di artigianato abbina l’usanza festiva con l’arte tradizionale cinese dei nodi. I partecipanti impareranno le basi per fare vari tipi di nodi, con i quali potranno successivamente realizzare un braccialetto tradizionale cinese personalizzato. Oltre ai materiali forniti dalla docente, i partecipanti potranno portare pietre preziose o charm, rendendo così il bracciale un oggetto unico.

Coordinate evento

Titolo: Laboratorio di Nodi Cinesi in occasione della Festa delle Barche Drago

Sede: MA-EC Gallery Via Santa Maria Valle 2,

 » CONTINUA A LEGGERE