La Wagner ferma la sua avanzata su Mosca. Prighozhin: «Vogliamo evitare un bagno di sangue»

La Wagner ferma la sua avanzata su Mosca. Prighozhin: «Vogliamo evitare un bagno di sangue».

Erano arrivati a 200 chilometri da Mosca. Si erano ribellati e avevano puntato decisi verso la Capitale russa. Poi, l’improvviso ripensamento: «Torniamo indietro, vogliamo evitare un bagno di sangue».

La brigata Wagner ha fermato la sua avanzata a poche ore di strada da Mosca. Yevgeny Prigozhin, il capo dei mercenari, ha spiegato che ora i suoi uomini torneranno verso sud per evitare «uno spargimento di sangue russo» da una parte o dall’altra.

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko si è intestato, in un comunicato diffuso su Telegram, il merito di aver negoziato con Prighozhin “lo stop ai movimenti” delle truppe della Wagner.

Prima dell’annuncio del capo dei ribelli, ore di grande tensione nella Capitale russa. In molti sono scappati, con i biglietti aerei verso l’estero esauriti nel giro di poche ore. Massiccia l’evacuazione degli edifici pubblici e il sindaco di Mosca, Sergej Semënovič Sobjanin, ha annunciato: «Lunedì giornata non lavorativa. Situazione difficile, restate a casa».

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...