India, irruzioni e perquisizioni. Due giornalisti arrestati: si teme per la libertà di stampa

India, irruzioni e perquisizioni. Due giornalisti arrestati: si teme per la libertà di stampa

“Non è la prima volta che si abusa della legge antiterrorismo per aggredire e intimidire critici del governo in India” denuncia Amnesty International. Quanto accaduto in questi giorni è “un preoccupante tentativo di imbavagliare i giornalisti e un attentato al diritto fondamentale della libertà di stampa”, lo definisce il giornalismo indiano.

Prosegue il timore per la libertà di stampa in India. Un’ operazione della polizia che ha irrotto nelle abitazioni di oltre quaranta giornalisti, ha alimentato la paura per la libertà di stampa ed espressione. Registrato l’arresto di due giornalisti. Perquisiti anche illustratori, storici ed editori. Desta preoccupazione l’utilizzo del codice Uapa, che fa riferimento alle attività terroristiche. “Non è la prima volta che si abusa della legge antiterrorismo per aggredire e intimidire critici del governo in India”, dichiara Amnesty International. I fermati sono il fondatore del sito di notizie online NewsClick e i responsabili delle risorse umane Prabir Purkayastha e Amit Chakravarthy, accusati di irregolarità contabili e finanziamenti occulti dall’estero. Il giornalismo indiano sta condannando l’accaduto, la National Alliance of Jounlaists, la Delhi Union of Journalists,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...