Incontro tra Tajani e Paul Richard Gallagher

Incontro tra Tajani e Paul Richard Gallagher

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha incontrato ieri, 3 luglio 2023, alla Farnesina il Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede, Mons. Paul Richard Gallagher, per le periodiche consultazioni bilaterali tra Italia e Santa Sede.

Nel corso dell’incontro, sono state affrontate alcune delle principali questioni dell’attualità internazionale, con particolare riferimento alla guerra in Ucraina, alla pace e alla sicurezza in Medio Oriente e alla situazione nei Balcani Occidentali.

Il Vicepremier ha ribadito l’intenzione del Governo italiano di continuare a fornire all’Ucraina il proprio sostegno politico, militare, umanitario, finanziario ed economico fino a quando sarà necessario. Ha espresso grande apprezzamento per gli sforzi della Santa Sede volti a favorire l’avvio di un dialogo tra le parti, elogiando l’azione dell’Inviato Pontificio, il Cardinale Matteo Maria Zuppi.

Per ciò che riguarda il Medio Oriente e il Mediterraneo, Tajani ha sottolineato il grande impegno del Governo italiano per la stabilizzazione della Tunisia, ricordando la visita del Presidente del Consiglio a Tunisi con il Primo Ministro olandese e la Presidente della Commissione europea.

 » CONTINUA A LEGGERE