In vacanza con le lenti a contatto: tutto ciò che bisogna sapere

Una gran parte della popolazione italiana indossa regolarmente le lenti a contatto. Tra coloro che soffrono di disturbi visivi, infatti, è solo una minoranza a non avere alcun interesse per le lenti a contatto, preferendo i più tradizionali occhiali da vista.

Che si tratti di lenti a contatto giornaliere, mensili o colorate sono in moltissimi ogni anno a porsi il problema di andare in vacanza portandosi appresso tutto il necessario per una corretta pulizia e igiene delle lenti. Vediamo insieme come è possibile preparsi adeguatamente per le vacanze in questi casi.

Aereo

Quando si viaggia in aereo sono in moltissimi a scegliere l’opzione del bagaglio a mano. Nonostante il vantaggio economico, questa opzione impone spesso limitazioni e la necessità di selezionare con attenzione cosa mettere in valigia, specialmente quando si tratta di liquidi.

Essendo immerse in una soluzione salina, le lenti a contatto giornaliere devono essere inserite nel sacchetto dei liquidi, così come le diverse soluzioni per prendersi cura delle lenti a contatto settimanali o mensili. In questi casi è inoltre necessario ricordare che i contenitori che superano i 100ml sono vietati, bisognerà travasare le soluzioni in contenitori più piccoli prima del volo. In alternativa è possibile optare solamente per lenti a contatto giornaliere durante la vacanza.

Se si decide di indossare lenti a contatto durante il viaggio è consigliabile portare a bordo dell’aereo un flaconcino di gocce umidificanti da usare in caso di necessità.

 » CONTINUA A LEGGERE