In occasione della missione in Africa subsahariana, Mattarella affronta il tema del cambiamento climatico: «Non avremo un secondo tempo»

In occasione della missione in Africa subsahariana, Mattarella affronta il tema del cambiamento climatico: «Non avremo un secondo tempo».

In occasione della quinta missione nell’Africa subsahariana il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affrontato l’attuale tema del cambiamento climatico.
Il contrasto al cambiamento climatico. Secondo modi e tempi dettati dalla comunità scientifica “costituisce un obbligo ineludibile, che riguarda tutti”.
« Buongiorno a tutti in questa splendida giornata di pioggia», così esordisce il Presidente della Repubblica durante il suo intervento nell’Università di nairobi.
« Non si può fuggire dalla realtà. La riduzione delle emissioni nei tempi e nelle modalità indicate dalla comunità scientifica costituisce un obbligo ineludibile che riguarda tutti. Non ci si può cullare dell’illusione di perseguire prima obiettivi di sviluppo economico per poi affrontare, in un secondo momento le problematiche ambientali. Non avremo un secondo tempo», dice.
« Il cambiamento climatico provoca conseguenze nefaste. Si registra ormai da tempo una drammatica diminuzione della biodiversità, in gran parte legata all’abbattimento delle foreste pluviali equatoriali, con la scomparsa di decine di migliaia di specie viventi ogni anno, una irreparabile perdita di varietà genetica, ecosistemi e habitat. Con importanti conseguenze sulla dislocazione della specie umana su un pianeta che vede diminuire progressivamente le aree di insediamento».

 » CONTINUA A LEGGERE