Il razzo Ariane 5 è decollato ieri con successo dopo due ritardi nel lancio

Il razzo Ariane 5 è decollato ieri con successo dopo due ritardi nel lancio

Succede al razzo Ariane 4, sebbene non vi derivi direttamente. Lo sviluppo del lanciatore è durato dieci anni ed è costato 7 miliardi di euro. L’ESA inizialmente sviluppò l’Ariane 5 come lanciatore per il mini shuttle europeo Hermes, ma quando il progetto dell’Hermes venne accantonato si decise di trasformare il lanciatore in un razzo prettamente commerciale.

L’utilizzo primario dell’Ariane 5 è il posizionamento in orbita geostazionaria dei satelliti. Due satelliti possono essere caricati utilizzando il caricatore Sylda. Si possono caricare anche tre satelliti, se di peso e dimensioni abbastanza ridotte. Fino a otto carichi secondari possono essere trasportati, principalmente piccoli carichi con esperimenti o microsatelliti che vengono caricati con il caricatore ASAP (Ariane Structure for Auxiliary Payloads).
Dopo due ritardi nel lancio, il razzo Ariane 5 è decollato con successo alle 19:00 ora locale (2200 GMT) di ieri, mercoledì, dal centro spaziale della Guyana a Kourou.
Ariane 5 trasporta un satellite per comunicazioni militari francese (Syracuse 4B) e un satellite sperimentale tedesco. L’ultimo volo del razzo era stato rinviato due volte: il 16 giugno per motivi tecnici, poi il 4 luglio per via del maltempo.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...