“Il mare colore del vino. L’Odissea omerica nei locali delle Marche”: al via la seconda edizione della rassegna

“Il mare colore del vino. L’Odissea omerica nei locali delle Marche”: al via la seconda edizione della rassegna.

Seconda edizione della rassegna ‘Il mare colore del vino. L’Odissea omerica nei locali delle Marche’, presentata questa mattina nella sede regionale dall’assessore alla Cultura Chiara Biondi insieme all’ideatore della manifestazione, Cesare Catà e ai musicisti e produttori Andrea Gasparrini e Adriano Brando Alessandrini.

La rassegna si svolgerà ogni settimana di novembre, dal giovedì alla domenica, a partire dal 2 fino al 26 novembre nel territorio marchigiano. Le sedici tappe che compongono il percorso narrativo dei 24 canti dell’Odissea Omerica si dispiegano in sedici ‘stazioni’ ospitate da altrettanti locali o particolari location che si caratterizzano per il carattere alternativo rispetto ai tradizionali luoghi deputati alla trasmissione culturale.

“Un progetto molto innovativo e di qualità – ha detto l’assessore Biondi – che si prefigge l’obiettivo di portare la poesia, in particolare l’Odissea, nei luoghi della socialità come le biblioteche, i pub e i ristoranti, per diffondere al meglio la cultura e renderla accessibile a tutti. Altro merito dell’iniziativa, che abbiamo sostenuto con il bando dedicato a premi, rassegne e festival multidisciplinari, è il coinvolgimento di 15 Comuni,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Cultura

Milano: alla Rettrice eletta dell’Università Statale Marina Brambilla il premio Alumno dell’anno 2023-2024, riconoscimento all’eccellenza accademica IULM

Il premio Alumno dell’anno 2023-2024 è stato conferito dal Rettore, professor Gianni Canova, alla professoressa Marina Marzia Brambilla, Rettrice eletta dell’Università Statale di Milano, che si è laureata nel 1998 con 110 e Lode in Lingue e Letterature straniere all’Università IULM. Per il secondo anno, il premio – voluto e istituito dal professor Canova –dell’Associazione dei Laureati dell’Università IULM, che ha raggiunto gli 11 mila iscritti, va a un laureato dell’Ateneo che durante l’anno accademico in corso si è contraddistinto per meriti, iniziative e traguardi professionali.
#milano #iulm #iulmuniversity #universitastatale #premio #marinabrambilla #giannicanova

Leggi altro...
Cultura

Modena: Fontana illuminata di arancione per la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”

L’iniziativa, promossa da Regione Emilia-Romagna e Ausl di Modena, è realizzata dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione di Hera Servizi Energia
#giornatanazionalesicurezzadellecure2024 #modenacultura #modenaeventi

Leggi altro...
Cultura

Livorno: torna “LibrArti”, appuntamento con i libri d’arte a Villa Mimbelli

Prende il via venerdì 20 settembre, alle ore 16.30, la quarta edizione del ciclo di incontri “LibrArti: appuntamenti sull’arte” tenuti davanti alla Biblioteca del Museo Civico Giovanni Fattori. Si tratta di quattro conferenze, rispettivamente il 20 settembre, 28 settembre, 4 ottobre e l’11 ottobre, con numerosi autori, dedicate a temi e artisti del panorama livornese e non. L’iniziativa è pensata per valorizzare il patrimonio librario della biblioteca del museo e passare alcuni pomeriggi all’insegna dell’arte nella cornice del parco di Villa Mimbelli.
#livorno #librarti #villamimbelli #museogiovannifattori #cultura

Leggi altro...