Il divieto di vendita per le auto a combustione nell’Unione Europea dal 2035 è a un passo dall’approvazione

Il divieto di vendita per le auto a combustione nell’Unione Europea dal 2035 è a un passo dall’approvazione.

Per lo stop ufficiale alla produzione e messa in commercio di auto a benzina e/o a diesel l’Europa ha fissato una data: dal 2030 le case automobilistiche non potranno vendere nuove auto che utilizzano solo un motore a benzina o diesel, noto come auto con motore a combustione interna (ICE).
Le vendite delle auto ibride – i nuovi PHEV- potranno invece continuare fino al 2035. Dopodiché non sarà più possibile vendere auto o furgoni con motore a combustione.
Dopo l’accordo raggiunto tra la Commissione Europea e la Germania per escludere i veicoli alimentati con carburanti sintetici, gli ambasciatori dei Paesi dell’Unione hanno concordato di mettere in calendario l’adozione del regolamento che sarà ora formalmente sancita dai ministri dei trasporti e dell’energia e appare scontato, visto che senza la Germania appare quasi impossibile costituire una nuova minoranza di blocco come quella che fermò il provvedimento agli inizi di marzo.

Alcuni Stati comunque voteranno contro, tra cui l’Italia che sperava di allargare l’esenzione anche ai biocarburanti come spiegato dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni all’ultimo Consiglio Europeo.

 » CONTINUA A LEGGERE