Hamas conferma i negoziati: 12 ostaggi per tre giorni di tregua

Hamas conferma i negoziati: 12 ostaggi per tre giorni di tregua.

Il Qatar sta negoziando con Israele e Hamas, in coordinamento con gli Stati Uniti, il rilascio di 12 ostaggi in cambio di una tregua di tre giorni. Una fonte vicina ad Hamas conferma le trattative in corso.

In realtà, Abu Obeida, il portavoce delle Brigate al Qassam, ala militare di Hamas a Gaza, stando a quanto riferito dalla tv pubblica israeliana Kanha, ha detto che «la strada unica ed evidente per la liberazione degli ostaggi è un accordo che preveda lo scambio di prigionieri totale o parziale».

Anche se non ci sarebbero «prove che gli ostaggi in mano ad Hamas», compresi i cittadini Usa, «siano ancora in vita». Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing con la stampa.

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu, mentre si moltiplicano le voci su una trattativa per una possibile tregua in cambio della liberazione di alcuni prigionieri, ha ripetuto: «Senza la liberazione degli ostaggi non ci sarà nessun cessate il fuoco».

Intanto l’organizzazione non governativa Human Rights Watch chiede un’indagine sull’attacco dell’esercito israeliano contro un’ambulanza fuori dal più grande ospedale di Gaza (il nosocomio “Al-Shifa”) della scorsa settimana,

 » CONTINUA A LEGGERE