Granchio blu, settore pesca in ginocchio e un territorio in crisi. Bonaccini: «Emilia Romagna pronta a fare la propria parte»

Granchio blu, settore pesca in ginocchio e un territorio in crisi. Bonaccini: «Emilia Romagna pronta a fare la propria parte».

Aiuti, ristori, più ricerca per contrastare la proliferazione del granchio blu, interventi strutturali per difendere gli allevamenti. Sono i punti cardine toccati lunedì nel corso degli incontri che il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, insieme agli assessori all’Agricoltura e pesca, Alessio Mammi, e al Bilancio, Paolo Calvano, hanno avuto con i sindaci di Goro e Comacchio, gli operatori del settore e le loro rappresentanze economiche nell’area del Delta.

«Abbiamo bisogno che si capisca a Roma che questo disastro mette in crisi la vita di migliaia di famiglie e di imprese – ha detto Bonaccini -. E rischia di essere distrutta un’economia che non solo dà da vivere ad una comunità, ma che è un’eccellenza italiana ed europea, insieme ad altre produzioni identitarie di questa regione come il prosciutto di Parma o il Parmigiano, solo per fare due esempi».

«Con il Governo – ha aggiunto il Presidente – dobbiamo lavorare insieme per cercare le risposte possibili e i ristori necessari.

 » CONTINUA A LEGGERE