Global Peace Index 2023: “un deterioramento della pace a livello globale”

Global Peace Index 2023: “un deterioramento della pace a livello globale”

L’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia è stata una delle cause principali che hanno contribuito a un deterioramento della pace a livello globale. Questa è la conclusione del Global Peace Index 2023 dell’Institute for Economics and Peace pubblicato mercoledì.

Il continente europeo sarebbe meno pacifico oggi rispetto a 15 anni fa. La 17esima edizione dell’indice rivela che il livello medio di pace globale è peggiorato per il nono anno consecutivo. 84 sono i paesi che hanno registrato un miglioramento, mentre 79 un peggioramento.

Sia la Russia che l’Ucraina sono state classificate tra i paesi meno pacifici al mondo. Il paese invaso sarebbe precipitato di 14 posizioni fino a raggiungere il 157esimo posto con un calo del 13% – il tasso peggiore di tutto l’indice annuale.

Il dato peggiore lo ha registrato per il sesto anno consecutivo l’Afghanistan seguito da Yemen, Siria, Sud Sudan e Repubblica Democratica del Congo.

Mentre se la passerebbero meglio in Islanda. Il paese, infatti, è in vetta alla classifica, posizione che detiene da ben 16 anni. Seguono a ruota Danimarca,

 » CONTINUA A LEGGERE