Genova: torna quest’anno il Sant’Apollinare International Piano Festival

Genova: torna quest’anno il Sant’Apollinare International Piano Festival.

A Genova torna il Sant’Apollinare International Piano Festival, giunto alla terza edizione e organizzato dall’Associazione di promozione sociale Berceuse, nata dalla volontà di alcuni cittadini genovesi di consorziarsi per portare a Sant’ Apollinare-Sori e l’arte della musica associata alla peculiarità del territorio.
Il Festival, presentato oggi presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria, propone una serie di concerti pianistici all’aperto, sul sagrato prospiciente la piccola chiesetta millenaria della frazione del Comune di Sori.

In particolare, il 21, il 27 e il 30 giugno sono in programma tre concerti con artisti di fama internazionale, provenienti da Inghilterra, Germania e Giappone.


Nel concerto di apertura del 21 giugno si esibirà il pianista e direttore artistico del Festival Adolfo Barabino.
Per la formazione da camera il 27 giugno saranno protagonisti insieme a Barabino, al pianoforte, il violinista Joseph Wolfe, figlio del famosissimo direttore d’orchestra inglese Sir Colin Davis, il primo violoncello della Royal Philharmonic Orchestra di Londra Jonathan Ayling, che ha appena suonato nell’ orchestra in Inghilterra durante l’ incoronazione di Re Carlo III.
Il 30 giugno ci sarà il concerto solistico della pianista Valentina Igoshina, concertista di fama internazionale.

“Questo Festival, giunto alla terza edizione, si consolida come uno dei fondamentali elementi che costituiscono la ricchezza del nostro territorio”, afferma il presidente e assessore alla Cultura della Regione Liguria Giovanni Toti e poi continua,  “La Liguria, infatti, non solo ha il mare più bello d’Italia,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Arte

Cent’anni di Mike Bongiorno: a Milano inaugurata la mostra che celebra l’icona della televisione italiana

Nel centenario della nascita, inaugura la mostra “MIKE BONGIORNO 1924 – 2024” dedicata al grande presentatore, protagonista della storia della Tv, ma anche di quella del nostro Paese, che il pubblico potrà scoprire dal 17 settembre al 17 novembre nella sede di Palazzo Reale a Milano, città che l’ha adottato e che amò sin da subito. Un’esposizione inedita che testimonia un passaggio epocale sulla storia della televisione e del costume degli italiani, un’esperienza immersiva che trasformerà lo spazio espositivo in una scatola scenica ricca di ricordi della sua straordinaria carriera e permetterà allo spettatore di entrare in contatto con la sua storia personale e con il personaggio pubblico.
#milano #palazzoreale #mikebongiorno #televisioneitaliana #fondazionemikebongiorno

Leggi altro...
Arte

Milano: GAM, apre al pubblico la mostra “Converging Figures” di Kelly Akashi per la sesta edizione di “Furla Series”

GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano fino all’8 dicembre, ospita “Converging Figures”, una mostra dell’artista americana Kelly Akashi, a cura di Bruna Roccasalva.
#eventi #GAM #kellyakashi #convergingfigures #milano #lombardia

Leggi altro...
Arte

Milano: a Palazzo Reale apre al pubblico la mostra “Munch. Il grido interiore”

Da sabato 14 settembre al 26 gennaio 2025 Palazzo Reale ospita “Munch. Il grido interiore”, un’ampia retrospettiva che celebra Edvard Munch (Norvegia, 1863 -1944) con un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo, che racconterà l’intero percorso umano e artistico dell’artista, esponendo opere tra le più note e iconiche della storia dell’arte.
#milano #palazzoreale #edvardmunch #munchilgridointeriore

Leggi altro...