Gaza, prima evacuazione di civili dalla Striscia. Tajani: «Usciti anche i primi 4 italiani»

Gaza, prima evacuazione di civili dalla Striscia. Tajani: «Usciti anche i primi 4 italiani».

Sono più di 400 i civili che, nelle scorse ore, hanno attraversato il valico di Rafah, aperto per favorire evacuazione di chi scappa dalla guerra tra Israele e Hamas.

Il valico è l’unico collegamento tra la Striscia di Gaza e l’Egitto. Sarebbe stato il Qatar a mediare per ottenerne l’apertura. Ad evacuare, la momento, solo persone ferite e persone palestinesi in possesso di un secondo passaporto straniero.

Tra le persone che hanno potuto lasciare la Striscia anche 4 volontari italiani che lavorano per ong internazionali, che nelle scorse settimane erano già localizzati presso la base Unrwa a Rafah. Hanno attraversato il valico e sono ora in Egitto, assistiti da personale dell’Ambasciata d’Italia al Cairo.

«Sono felice di confermare che un primo gruppo di italiani che avevano intenzione di lasciare Gaza è uscito dalla Striscia», ha dichiarato il vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Nel frattempo, il generale Figliuolo è atterrato in Libano. Durante la sua visita, Figliuolo incontrerà i militari italiani schierati nel sud del Paese.

Sono riusciti ad uscire dalla Striscia di Gaza anche i primi cittadini statunitensi.

 » CONTINUA A LEGGERE