Gabriella Villardi Meneghello dona 155 mila euro a Palazzo Chiericati e alla Bertoliana

Gabriella Villardi Meneghello dona 155 mila euro a Palazzo Chiericati e alla Bertoliana.

Vicenza. Moglie del magistrato Bruno Meneghello (fratello dello scrittore Gigi), Gabriella Villardi, scomparsa nel gennaio 2022, nelle sue ultime volontà ha voluto che una parte del suo patrimonio rimanesse alla città e alla sue istituzioni culturali: il Museo civico di Palazzo Chiericati e la Biblioteca civica Bertoliana.

Un lascito importante, di 155.000 euro, permetterà ora ai due istituti di investire su progetti culturali di grande spessore: se il Museo civico, per disposizione testamentaria, impegnerà la cifra nel restauro di opere d’arte, a ricordo di Bruno e Gabriella, la Biblioteca Bertoliana, che detiene una parte dell’archivio di Gigi Meneghello, utilizzerà la donazione per sostenere progetti di inventariazione e valorizzazione degli archivi degli scrittori vicentini, con una particolare attenzione proprio alle Carte di Luigi Meneghello, che, già inventariate, saranno ora oggetto di digitalizzazione dei fascicoli maggiormente significativi per la ricerca. Il contributo, inoltre, andrà a sostenere la politica delle acquisizioni librarie indirizzate, anche in questo caso, a incrementare la sezione di opere di letteratura italiana del Novecento.

Oltre al lascito economico, al Museo civico sono stati destinati cinque bronzetti e cinque stampe vicentine,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Cultura

Milano: alla Rettrice eletta dell’Università Statale Marina Brambilla il premio Alumno dell’anno 2023-2024, riconoscimento all’eccellenza accademica IULM

Il premio Alumno dell’anno 2023-2024 è stato conferito dal Rettore, professor Gianni Canova, alla professoressa Marina Marzia Brambilla, Rettrice eletta dell’Università Statale di Milano, che si è laureata nel 1998 con 110 e Lode in Lingue e Letterature straniere all’Università IULM. Per il secondo anno, il premio – voluto e istituito dal professor Canova –dell’Associazione dei Laureati dell’Università IULM, che ha raggiunto gli 11 mila iscritti, va a un laureato dell’Ateneo che durante l’anno accademico in corso si è contraddistinto per meriti, iniziative e traguardi professionali.
#milano #iulm #iulmuniversity #universitastatale #premio #marinabrambilla #giannicanova

Leggi altro...
Cultura

Modena: Fontana illuminata di arancione per la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”

L’iniziativa, promossa da Regione Emilia-Romagna e Ausl di Modena, è realizzata dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione di Hera Servizi Energia
#giornatanazionalesicurezzadellecure2024 #modenacultura #modenaeventi

Leggi altro...
Cultura

Livorno: torna “LibrArti”, appuntamento con i libri d’arte a Villa Mimbelli

Prende il via venerdì 20 settembre, alle ore 16.30, la quarta edizione del ciclo di incontri “LibrArti: appuntamenti sull’arte” tenuti davanti alla Biblioteca del Museo Civico Giovanni Fattori. Si tratta di quattro conferenze, rispettivamente il 20 settembre, 28 settembre, 4 ottobre e l’11 ottobre, con numerosi autori, dedicate a temi e artisti del panorama livornese e non. L’iniziativa è pensata per valorizzare il patrimonio librario della biblioteca del museo e passare alcuni pomeriggi all’insegna dell’arte nella cornice del parco di Villa Mimbelli.
#livorno #librarti #villamimbelli #museogiovannifattori #cultura

Leggi altro...