Festival Motumundi 2023: “Spazio, energia e fisica dell’atmosfera, quale priorità dello scacchiere geopolitico”

Festival Motumundi 2023: “Spazio, energia e fisica dell’atmosfera, quale priorità dello scacchiere geopolitico”.

Siena. Farà tappa anche a San Giovanni Valdarno l’edizione 2023 di “Motumundi, clima e ambiente”, in programma dal 12 al 15 ottobre in varie sedi della Toscana.

Di “Spazio, energia e fisica dell’atmosfera, quale priorità dello scacchiere geopolitico” si parlerà sabato 14 ottobre dalle ore 10 a San Giovanni Valdarno, presso il Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena con: Riccardo Salvini, presidente del Centro GeoTecnoogie, Anilkumar Dave, space Economy advisor partner Star Tech Venture, Alberto Ortolani, meteorologo del CNR – Istituto per la Bioeconomia e Consorzio LaMMA. Rosario Pavone, segretario SME4SPACE. Modera Anna Gregorio Michelazzi, docente di Astrofisica all’Università di Trieste.

Al centro delle varie iniziative del Festival si tengono dialoghi sulla sostenibilità, delineata nell’occasione nelle tematiche della decarbonizzazione e delle energie rinnovabili, ma anche della biodiversità, del mare, dello spazio e della lotta allo spreco alimentare. Il festival ha il patrocinio dell’Università di Siena e dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena e si tiene in partnership con il Santa Chiara Lab – Università di Siena.

La cerimonia di apertura del festival si terrà giovedì 12 ottobre alle ore 17 a Siena presso l’Accademia dei Fisiocritici e sarà dedicata a “Antartide,

 » CONTINUA A LEGGERE