Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, Mattarella: “Espressione del popolo che volle, col plebiscito, l’Italia unita”

Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, Mattarella: “Espressione del popolo che volle, col plebiscito, l’Italia unita”.

Nella giornata del 4 novembre si ricorda la festa dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate. In quest’occasione, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al ministero della Difesa.

“Nella data odierna celebriamo la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, espressione del popolo che volle, col plebiscito, l’Italia unita. La storia delle Forze Armate si intreccia indissolubilmente con la volontà del popolo italiano”, ha scritto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al ministro della Difesa, Guido Crosetto.

“L’Italia poté contare, all’inizio della costruzione dello Stato unitario, sull’intervento dei militari dei vari Stati della penisola, opera continuata, poi, durante la Prima guerra mondiale, nella lotta per l’integrità del Paese, simboleggiata dalla resistenza sul Piave. Infine, quando, dopo l’8 settembre 1943, l’indipendenza del Paese fu a rischio, furono le Forze Armate e il popolo italiano, uniti nella Guerra di Liberazione, a permettere il riscatto della Patria”, ha spiegato il Presidente italiano, evidenziando come “L’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza sorreggono la salvaguardia delle nostre libere istituzioni e la vocazione dell’Italia a vivere in pace,

 » CONTINUA A LEGGERE