Festa del Porto 2023, Ricci: «Una manifestazione che racconta i valori identitari della natura della cultura di Pesaro2024»

Festa del Porto 2023, Ricci: «Una manifestazione che racconta i valori identitari della natura della cultura di Pesaro2024».

«La Festa del Porto è una delle manifestazioni che più richiama lo spirito identitario della nostra città, fatto di tradizione, collaborazione e aggregazione. Caratteristiche che ogni anno si ritrovano nell’organizzazione di questo bellissimo evento, che si inserisce nella ricca programmazione dell’“Estate da Capitale”». È il commento del sindaco di Pesaro Matteo Ricci, che questa mattina ha partecipato alla messa solenne prima di prendere parte al corteo delle imbarcazioni in mare con il getto della corona in memoria dei Caduti, insieme all’Arcivescovo Sandro Salvucci e alle autorità.

«Nel 2024 Pesaro sarà Capitale italiana della Cultura, e il Porto sarà uno spazio centrale della narrazione che vogliamo dare alla “natura della cultura”. Non solo perché è un luogo strategico per il commercio del territorio, ma anche per la sua capacità di abbracciare e di accogliere turisti. Una peculiarità che vogliamo incrementare sempre più, facendolo diventare la nostra “ambasciata”, attraverso un polo poliedrico dedicato a tutte le espressioni dell’identità pesarese: cultura,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Cultura

Milano: alla Rettrice eletta dell’Università Statale Marina Brambilla il premio Alumno dell’anno 2023-2024, riconoscimento all’eccellenza accademica IULM

Il premio Alumno dell’anno 2023-2024 è stato conferito dal Rettore, professor Gianni Canova, alla professoressa Marina Marzia Brambilla, Rettrice eletta dell’Università Statale di Milano, che si è laureata nel 1998 con 110 e Lode in Lingue e Letterature straniere all’Università IULM. Per il secondo anno, il premio – voluto e istituito dal professor Canova –dell’Associazione dei Laureati dell’Università IULM, che ha raggiunto gli 11 mila iscritti, va a un laureato dell’Ateneo che durante l’anno accademico in corso si è contraddistinto per meriti, iniziative e traguardi professionali.
#milano #iulm #iulmuniversity #universitastatale #premio #marinabrambilla #giannicanova

Leggi altro...
Cultura

Modena: Fontana illuminata di arancione per la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”

L’iniziativa, promossa da Regione Emilia-Romagna e Ausl di Modena, è realizzata dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione di Hera Servizi Energia
#giornatanazionalesicurezzadellecure2024 #modenacultura #modenaeventi

Leggi altro...
Cultura

Livorno: torna “LibrArti”, appuntamento con i libri d’arte a Villa Mimbelli

Prende il via venerdì 20 settembre, alle ore 16.30, la quarta edizione del ciclo di incontri “LibrArti: appuntamenti sull’arte” tenuti davanti alla Biblioteca del Museo Civico Giovanni Fattori. Si tratta di quattro conferenze, rispettivamente il 20 settembre, 28 settembre, 4 ottobre e l’11 ottobre, con numerosi autori, dedicate a temi e artisti del panorama livornese e non. L’iniziativa è pensata per valorizzare il patrimonio librario della biblioteca del museo e passare alcuni pomeriggi all’insegna dell’arte nella cornice del parco di Villa Mimbelli.
#livorno #librarti #villamimbelli #museogiovannifattori #cultura

Leggi altro...