Faccia a faccia tra Tajani e Blinken: l’impegno per la ricostruzione dell’Ucraina

Faccia a faccia tra Tajani e Blinken: l’impegno per la ricostruzione dell’Ucraina

Breve e cordiale faccia a faccia fra il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e il segretario di Stato americano Antony Blinken, a margine della Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina apertasi a Londra ieri mattina.
I due ministri – che rappresentano l’Italia e gli Usa all’evento – hanno avuto uno scambio incentrato interamente sul dossier ucraino, come apprende l’ANSA.

Tajani ha ribadito in particolare l’impegno pubblico e privato italiano per la ricostruzione, sottolineando l’importanza della conferenza di Roma.

Una base per la pace fondata sull’unità, la sicurezza e la democrazia: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenuto in videocollegamento alla Conferenza internazionale a Londra.

Lo riporta Rbc-Ucrana. Zelensky ha delineato cinque aree in cui Kiev ha iniziato a creare una base per la pace. “La prima è il potenziale per l’unità. La seconda è il potenziale per la stabilità. La terza è il potenziale per la crescita. La quarta è il potenziale per la sicurezza. E la quinta, estremamente importante, è il potenziale per la democrazia”, ha affermato.

La ricostruzione dell’Ucraina è necessaria per garantire la sicurezza globale,

 » CONTINUA A LEGGERE