Estate, furti in casa: ecco i 10 consigli dei Carabinieri per evitare di essere derubati

Estate, furti in casa: ecco i 10 consigli dei Carabinieri per evitare di essere derubati.

Nell’ambito della campagna di prevenzione e contrasto ai furti in abitazione, accanto al quotidiano impegno dell’Arma per prevenire e contenere il triste e fastidioso fenomeno criminale, è comunque consigliabile adottare alcuni semplici accorgimenti che possono limitare il rischio di ricevere fastidiose e inaspettate visite in casa da parte dei “topi d’appartamento”.

Per tutti la preoccupazione resta la stessa: cosa fare per essere certi di non trovare brutte sorprese al rientro? Il primo punto riguarda certamente la sicurezza, ovvero evitare che i ladri entrino in casa mentre si è via. Non esiste purtroppo una ricetta efficace al cento per cento, ma ci sono molti accorgimenti da poter prendere.

È necessario tener presente che i ladri in genere agiscono dove ritengono vi siano meno rischi di essere scoperti: ad esempio, un alloggio momentaneamente disabitato. Un ruolo fondamentale assume anche la reciproca collaborazione tra i vicini di casa in modo che vi sia sempre qualcuno in grado di tener d’occhio le vostre abitazioni. In qualunque caso è bene ricordare che il Numero Unico per le Emergenze è il 112.

I consigli dell’Arma dei Carabinieri:

– Ricordate di chiudere il portone d’accesso al palazzo.
– Non aprite il portone o il cancello automatico se non sapete chi ha suonato.
– Installate dei dispositivi antifurto, collegati possibilmente con i numeri di emergenza. Non informate nessuno del tipo di apparecchiature di cui vi siete dotati né della disponibilità di eventuali casseforti.

 » CONTINUA A LEGGERE