Emilia-Romagna: Domani la Giornata mondiale senza tabacco

Emilia-Romagna: Domani la Giornata mondiale senza tabacco.

In Emilia-Romagna si registra un calo dei fumatori di sigarette tradizionali e un aumento degli utilizzatori di sigarette elettroniche e prodotti derivati dalla nicotina. Tra le nuove generazioni, è sempre più diffusa la tendenza a iniziare a fumare in età precoce, in particolare sigarette elettroniche. Tra gli adolescenti, per la prima volta, si osserva un sorpasso delle ragazze sui coetanei maschi.

Questo è il quadro che emerge dalle recenti indagini in occasione della “Giornata mondiale senza tabacco”, che verrà celebrata in tutto il mondo domani, mercoledì 31 maggio.

Per mantenere alta l’attenzione sui gravi rischi per la salute derivanti dall’abitudine al fumo, il servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna, insieme a numerose realtà associative, sta portando avanti iniziative di comunicazione e sensibilizzazione sul territorio.

“Lotta al tabagismo: una priorità del Servizio Sanitario Regionale”, sottolinea l’assessore regionale alla Politiche per la salute, Raffaele Donini. Le numerose iniziative organizzate sul territorio dalle Aziende sanitarie e ospedaliere in occasione della “Giornata mondiale senza tabacco” attestano l’impegno nella sensibilizzazione e prevenzione, soprattutto verso i giovani che sono i più esposti al rischio. Inoltre, è importante l’aggiornamento e la formazione degli operatori sanitari impegnati in queste tematiche nelle scuole e nei luoghi di lavoro,

 » CONTINUA A LEGGERE