E’ morto l’ex Capo dello Stato Giorgio Napolitano

E’ morto l’ex Capo dello Stato Giorgio Napolitano.

Lutto nel mondo della politica, è morto a 98 anni l’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il suo decesso è avvenuto a Roma nella clinica Salvator Mundi di Roma, dove era ricoverato da alcuni giorni, in seguito all’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Lascia la moglie Clio Bittoni e i due figli, Giovanni e Giulio.

Chi era l’ex Capo di Stato?
Una lunga carriera politica e non solo quella dell’ex Capo di Stato, nato a Napoli il 29 giugno 1925.
Si è laureato in giurisprudenza nel dicembre 1947 presso l’Università di Napoli con una tesi in economia politica. Nel 1945-46 è stato attivo nel movimento per i Consigli studenteschi di Facoltà e delegato al 1° Congresso nazionale universitario.
Fin dal 1942, a Napoli, iscrittosi all’Università, ha fatto parte di un gruppo di giovani antifascisti e ha aderito, nel 1945, al Partito Comunista Italiano, di cui è stato militante e poi dirigente fino alla costituzione del Partito Democratico della Sinistra. Dall’autunno del 1946 alla primavera del 1948 ha fatto parte della segreteria del Centro Economico Italiano per il Mezzogiorno presieduto dal sen. Paratore. Ha inoltre partecipato attivamente al Movimento per la Rinascita del Mezzogiorno fin dalla sua nascita (dicembre 1947) e per oltre 10 anni.

 » CONTINUA A LEGGERE