Droga dall’Olanda alla Sardegna: 5 arresti nell’operazione Sarrabus

Droga dall’Olanda alla Sardegna: 5 arresti nell’operazione Sarrabus.

Devono scontare da 6 ai 13 anni di reclusione perché condannati in via definitiva per associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga. In 5 sono stati arrestati ieri mattina dai Carabinieri dei comandi provinciali di Cagliari e Livorno.

In manette sono finiti: Alessandro Bruno, 49 anni, che deve scontare 13 anni e 8 mesi di reclusione; il 77enne Giuliano Meloni (5 anni e 3 giorni); Corrado Pisano, 58 anni, (11 anni, 3 mesi e 13 giorni); Efisio Usai, 56 anni, che dovrà scontare dieci anni e due giorni e, infine, Maurizio Figus, 65 anni, l’unico arrestato a Livorno che dovrà rimanere in cella 6 anni, 4 mesi e 17 giorni.

La Corte di Cassazione ha confermato la sentenza emessa dalla Corte d’Appello di Cagliari a gennaio dello scorso anno. I 5 erano stati arrestati nel 2012 insieme ad altre 20 persone nell’ambito della maxi operazione antidroga denominata Sarrabus, grazie alla quale furono smantellate tre organizzazioni criminali che gestivano traffico e spaccio di droga non solo in Sardegna, ma che avevano ramificazioni a Foggia, Torino e Roma fino ad arrivare all’Olanda, luogo da cui arrivava la droga. 

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...