DONARTE 2023: il nobile gesto della donazione degli Organi raccontato con la scienza e l’arte

DONARTE 2023: il nobile gesto della donazione degli Organi raccontato con la scienza e l’arte.

Messina, si è conclusa ieri, domenica 1 ottobre, la seconda edizione di Donarte. La II International Conference che ha visto il comune di Messina insieme alle Unità Operative Servizio di Anestesia e Rianimazione con Terapia Intensiva dell’AOU “G. Martino” di Messina, impegnati in una campagna di sensibilizzazione sociale sul tema della donazione di organi e tessuti.

All’iniziativa, promossa dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) e patrocinata dall’ANCI, il Comune di Messina ha aderito con Delibera di Giunta, quale testimonianza concreta dell’attenzione rivolta ad una tematica importante.

Infatti, l’evento DONARTE è stato inserito nell’ambito del progetto “InStradaME“, fortemente sostenuto dall’Amministrazione comunale, finalizzato alla promozione, prevenzione e contrasto all’incidentalità stradale.

“Un evento significativo – ha commentato il sindaco Federico Basile – per riflettere sull’importanza della vita e come proteggerla, ma pensare anche sull’importanza del dono, perchè donare agli altri attraverso i nostri organi significa riaccendere la vita a chi ha bisogno”.

“Una sinergia sviluppata con l’Università e AOU G. Martino per lavorare in rete – ha aggiunto l’assessora Alessandra Calafiore – con l’obiettivo di sviluppare un’adeguata campagna di sensibilizzazione sociale”.

 » CONTINUA A LEGGERE