Crotone: visita guidata del centro storico per bambini, ragazzi e le loro famiglie a cura dell’Associazione Officina Kidsi, in collaborazione con il centro turistico giovanile.

Crotone: visita guidata del centro storico per bambini, ragazzi e le loro famiglie a cura dell’Associazione Officina Kidsi, in collaborazione con il centro turistico giovanile.

Si è tenuta domenica 29 ottobre la Passeggiata Culturale per bambini, ragazzi e le loro famiglie, a cura delle associazioni Officina Kids e Centro Turistico Giovanile Crotone, con la collaborazione di don Giovanni Barbara della parrocchia di Santa Chiara e di don Alessandro Saraco che ha aperto le porte della chiesa dell’Immacolata.
L’iniziativa, una visita guidata a misura dei più piccoli, gratuita per i partecipanti ed autofinanziata dalle associazioni, è stata incentrata sul tema del ricordo dei defunti, in occasione del 2 novembre. I partecipanti, partendo da piazza Duomo, sono giunti alle chiese di Santa Chiara e dell’Immacolata, ripercorrendo la vita degli antenati crotonesi, celebrandone il ricordo.
“Abbiamo pensato alla visita del centro storico per bambini perché riteniamo che i più giovani non debbano essere tagliati fuori dagli eventi culturali cittadini, ma coinvolti, stimolati a conoscere la loro storia, in compagnia delle loro famiglie per vivere del tempo di qualità, nella vita reale, allontanandosi dal cellulare”. Ci racconta Alessia Sisca, presidentessa di Officina Kids.

“È importante stimolare i bambini fornendo loro occasioni nuove per imparare,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Cultura

Milano: alla Rettrice eletta dell’Università Statale Marina Brambilla il premio Alumno dell’anno 2023-2024, riconoscimento all’eccellenza accademica IULM

Il premio Alumno dell’anno 2023-2024 è stato conferito dal Rettore, professor Gianni Canova, alla professoressa Marina Marzia Brambilla, Rettrice eletta dell’Università Statale di Milano, che si è laureata nel 1998 con 110 e Lode in Lingue e Letterature straniere all’Università IULM. Per il secondo anno, il premio – voluto e istituito dal professor Canova –dell’Associazione dei Laureati dell’Università IULM, che ha raggiunto gli 11 mila iscritti, va a un laureato dell’Ateneo che durante l’anno accademico in corso si è contraddistinto per meriti, iniziative e traguardi professionali.
#milano #iulm #iulmuniversity #universitastatale #premio #marinabrambilla #giannicanova

Leggi altro...
Cultura

Modena: Fontana illuminata di arancione per la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”

L’iniziativa, promossa da Regione Emilia-Romagna e Ausl di Modena, è realizzata dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione di Hera Servizi Energia
#giornatanazionalesicurezzadellecure2024 #modenacultura #modenaeventi

Leggi altro...
Cultura

Livorno: torna “LibrArti”, appuntamento con i libri d’arte a Villa Mimbelli

Prende il via venerdì 20 settembre, alle ore 16.30, la quarta edizione del ciclo di incontri “LibrArti: appuntamenti sull’arte” tenuti davanti alla Biblioteca del Museo Civico Giovanni Fattori. Si tratta di quattro conferenze, rispettivamente il 20 settembre, 28 settembre, 4 ottobre e l’11 ottobre, con numerosi autori, dedicate a temi e artisti del panorama livornese e non. L’iniziativa è pensata per valorizzare il patrimonio librario della biblioteca del museo e passare alcuni pomeriggi all’insegna dell’arte nella cornice del parco di Villa Mimbelli.
#livorno #librarti #villamimbelli #museogiovannifattori #cultura

Leggi altro...