Crimine contro l’umanità: l’Arabia Saudita sotto accusa

Crimine contro l’umanità: l’Arabia Saudita sotto accusa.

L’ organizzazione Human Rights Watch denuncia le guardie di frontiera dell’Arabia Saudita.

Il rapporto presentato il 21 agosto raccoglie testimonianze di decine di migranti: Hanno sparato su di noi come se piovesse: uccisioni di massa di migranti etiopi al confine tra Yemen e Arabia Saudita”. Attraverso l’utilizzo del satellite e le visite mediche ai sopravvissuti è stato possibile indicare l’omicidio di centinaia di migranti tra marzo 2022 e giugno 2023.

In passato diverse organizzazioni hanno segnalato uccisioni di massa ma il rapporto presentato da HRW è il primo contenente testimonianze fisiche e oculari.

Le aggressioni denunciate non hanno risparmiato donne e bambini, spesso coinvolti in abusi fisici e sessuali, precedentemente già segnalati a luglio dal rapporto presentato dall’ organizzazione Mixed Migration Center (MMC), un ente internazionale che svolge ricerche e analisi sull’immigrazione.

L’accusa riportata da HRW è rivolta alle guardie di frontiera saudite e non è vincolata ad un singolo evento, viene sottolineata la sistematicità delle aggressioni che, per la ricorrenza e la disumanità con la quale si presentano, potrebbe costituire un crimine contro l’umanità.

A rafforzare la denuncia i dettagli,

 » CONTINUA A LEGGERE