Cremlino, l’incontro con il cardinale Matteo Zuppi. Scambio di vedute ma nessuna idea specifica

Cremlino, l’incontro con il cardinale Matteo Zuppi. Scambio di vedute ma nessuna idea specifica

Tra il cardinale Matteo Zuppi il Cremlino c’è stato uno “scambio di vedute utile per entrambe le parti”, ma “non è stata avanzata alcuna idea specifica”. Lo ha detto Yuri Ushakov, il consigliere per la politica estera del presidente Vladimir Putin, citato dall’agenzia Interfax.

Ushakov ha dichiarato di aver incontrato di nuovo il cardinale Matteo Zuppi per fare il punto della sua visita a Mosca. La Russia ha espresso un “alto apprezzamento” per la posizione “equilibrata e imparziale” del Vaticano illustrata da Zuppi sulla situazione in Ucraina ed è pronta a discutere ulteriori proposte se emergono. Il Vaticano, ha aggiunto, ha mostrato la volontà di depoliticizzare la soluzione dei problemi umanitari legati al conflitto in Ucraina. “Sosteniamo questa intenzione del Papa”, ha concluso il consigliere.

I bambini “evacuati” dalle zone dell’Ucraina occupate dalle forze russe possono tornare dai genitori, se lo richiedono, ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, all’indomani della missione dell’inviato del Papa, Matteo Zuppi a Mosca proprio per discutere di questo tema, come punto di partenza per accordi fra Mosca e Kiev.

 » CONTINUA A LEGGERE