Corecom Lazio: in avvio due progetti con le scuole che riguardano il patentino digitale e la media education.
L’educazione ai Media diventa realtà nelle scuole del primo ciclo del Lazio grazie alla sottoscrizione di due protocolli d’intesa tra la Presidente del Co.re.com. Lazio, avvocatessa Maria Cristina Cafini, e la professoressa Ester Corsi, dirigente scolastico capofila della rete “A.R.E.T.E. – A Round E – Table for Education”: questi protocolli consentiranno di rendere pienamente operative, a partire già dal presente anno scolastico, le misure previste dall’Accordo quadro tra Co.re.com. Lazio e Regione Lazio in materia.
I due progetti, denominati Pa.Di. e Media education, entrambi patrocinati dall’Autorità garante per la protezione dei dati personali, vogliono favorire, in uno scenario sempre più complesso e preoccupante di condotte violente e degradanti che emergono a carico sempre più spesso di giovanissimi, il consolidarsi di un impianto di nuove e ritrovate relazioni istituzionali sul territorio della Regione, volte a rafforzare le competenze di formatori, docenti, educatori, famiglie e studenti per consentire l’uso responsabile della tecnologia e per la tutela dei diritti di tutti, in particolare dei minori.
La sperimentazione in Media Education, in particolare, prevede l’avvio, nelle scuole della rete ARETE aderenti alla sperimentazione,