Controlli alle frontiere, il ministro Matteo Piantedosi: “10 arresti e 220 respingimenti” 

Controlli alle frontiere, il ministro Matteo Piantedosi: “10 arresti e 220 respingimenti” 

I controlli alle frontiere sono stati ripristinati dal 21 ottobre e si tratta di una misura temporanea. Saranno create delle brigate miste delle forze di polizia di Italia, Slovenia e Croazia.
Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha rilasciato alcune dichiarazioni in una conferenza stampa in merito ai controlli intensificati sulle frontiere di confine del Friuli Venezia-Giulia.
“Sono 220 i respingimenti effettuati nei 10 giorni di controlli ai confini, a dimostrazione dell’efficacia. Sono i primi segnali di una filiera della deterrenza da proseguire con i colleghi. Il problema non è solo proseguire i controlli, non è solo implementare controlli ai valichi secondari ma creare insieme un sistema di deterrenza perché non sia solo un problema che si risolve nel rapporto tra due Paesi nella gestione della frontiera”, ha dichiarato il Ministro dell’interno Matteo Piantedosi.
L’obiettivo è stato raggiunto con la collaborazione della polizia italiana, slovena e croata. I tre paesi hanno condiviso e concretizzato “un modulo stabile per un modo condiviso di operare”, ha affermato il ministro italiano.
Il ministro dell’interno ha inoltre sottolineato che “Le brigate miste consolidano l’esperienza delle pattuglie miste sui confini interni” e che il fine è “rilanciarla e renderla stabile,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...