Cittadinanza attiva: gli studenti al Vermexio eleggono il loro sindaco

Cittadinanza attiva: gli studenti al Vermexio eleggono il loro sindaco.

Siracusa.  Sono cominciati oggi, in Sala Vittorini, sede del consiglio comunale, gli incontri del progetto “Cittadinanza attiva – Istituzioni locali e partecipazione” inserito nel Piano di offerta formativa del Comune. Primo appuntamento è stato con gli alunni degli istituti comprensivi Archia, Wojtyla e Giaracà, i quali, alla fine di una mattinata dedicata alla conoscenza degli organismi comunali e dell’organizzazione dell’Ente, sono stati chiamati a eleggere un loro sindaco sulla base di un programma esposto ai presenti.

Ad accogliere le tre scolaresche sono stati: il sindaco Francesco Italia ed il presidente del Consiglio comunale Alessandro Di Mauro. Erano altresì presenti gli assessori Teresella Celesti e Fabio Granata, i consiglieri Sergio Bonafede, Conci Carbone, Paolo Cavallaro, Cinzia Santuccio e Sara Zappulla e il segretario generale Danila Costa. Domenico Mazza, del Fai, ha invece spiegato agli alunni la storia e le caratteristiche architettoniche di Palazzo Vermexio.

La scelta del giovane sindaco è avvenuta attraverso una vera e propria votazione alla quale hanno partecipato anche i consiglieri comunali presenti. È stata eletta Giulia Ruta della scuola Giaracà, che ha riportato 12 voti, due in più degli altri candidati: Davide Minioto,

 » CONTINUA A LEGGERE