Cinquant’ anni dal Golpe Cileno: evento presenziato da Boric, Lula e D’Alema

Cinquant’ anni dal Golpe Cileno: evento presenziato da Boric, Lula e D’Alema

“Data dolorosa, punto di svolta della nostra storia” ha dichiarato Boric nel corso di un evento di commemorazione che si è tenuto ieri nel Palazzo della Moneda, a Santiago del Cile.
A Santiago del Cile, si è celebrato, ieri, il cinquantesimo anniversario del colpo di Stato, non sono mancati disordini e violenze. Il Presidente del Cile ha dichiarato “Data dolorosa, punto di svolta della nostra storia”. L’11 settembre 1973, data importante per la storia cilena: il generale Augusto Pinochet rovesciò il governo del presidente socialista Salvador Allende, eletto democraticamente, ed assaltò il Palazzo della Moneda. Salvador Allende rimase ucciso nel corso del golpe. Ieri, Gabriel Boric, ha voluto cogliere l’occasione per esaltare i valori della democrazia, presentando il documento “Democrazia oggi e sempre”.

Il presidente cileno ha, in aggiunta, presentato il Piano nazionale di ricerca di verità e giustizia, che ha come finalità quella di rintracciare le 1.162 persone definite in Cile come “desaparecidos”. Sull’argomento ha rilasciato dichiarazioni importanti, richiamando la responsabilità statale sull’argomento “Lo Stato li ha fatti sparire e lo Stato deve allora dire dove stanno,

 » CONTINUA A LEGGERE