Choc alla Quintana di Ascoli, cavaliere cade e grave infortunio per il cavallo. OIPA: “la tradizione non vale la vita di un essere senziente”

Choc alla Quintana di Ascoli, cavaliere cade e si fa male ad una spalla, grave infortunio per il cavallo. OIPA: “la tradizione non vale la vita di un essere senziente”

Ascoli, incidente choc alla Quintana: il cavaliere Nicolas Lionetti perde il controllo del cavallo e cade finendo in ospedale, il cavaliere si è fatto male a una spalla e a un polso ed è stato accompagnato all’ospedale Mazzoni per accertamenti radiografici, serie le condizioni per il cavallo, un purosangue inglese, che si è infortunato gravemente.

Il cavallo, come si vede dal video, è stato soccorso dall’ambulanza veterinaria. La giostra della Quintana di Ascoli Piceno è stata interrotta per l’incidente. Il cavaliere biancorosso è caduto nell’affrontare l’ultima curva al termine della seconda delle tre tornate del torneo cavalleresco ascolano, la giostra è stata ripresa dopo mezz’ora.

Nicolas Lionetti, 24 anni di Faenza, che non ha riportato gravi conseguenze nella caduta, è stato comunque trasportato all’ospedale Mazzoni per accertamenti.


Mentre molto più serie le conseguenze al suo cavallo, un purosangue inglese, rimasto a terra a lungo e soccorso dai veterinari. L’animale, purtroppo, ha subito un trauma alla zampa anteriore destra ed è stato trasferito in una clinica veterinaria per valutarne le condizioni.

Già un mese fa, il cavaliere Massimo Gubbini, era caduto, travolto dal suo cavallo durante le prove della Quintana della cittadina umbra. Gubbini era stato ricoverato presso la struttura complessa di rianimazione dell’ospedale di Foligno.  La cavalla invece è morta a causa di un infarto.

 » CONTINUA A LEGGERE