Catania: operazione “Landayà e Landayà bis” contro il traffico di esseri umani

Catania: operazione “Landayà e Landayà bis” contro il traffico di esseri umani .

Catania, La Polizia di Stato, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica del Capoluogo etneo, ha eseguito, in data 22.9.2023, una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa in data 21 settembre 2023, dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Catania, a carico di diversi cittadini stranieri (di cittadinanza guineana e ivoriana), alcuni dei quali già ristretti in regime detentivo, responsabili di tratta di esseri umani.

Il citato provvedimento è stato eseguito dalla Squadra Mobile della Questura di Catania, con la collaborazione dell’omologo Ufficio di Genova, dove 2 degli indagati, già sottoposti rispettivamente all’obbligo di dimora e di presentazione alla P.G. – sono stati tratti in arresto.

Dei 25 stranieri destinatari della precedente ordinanza di custodia cautelare eseguita il 3.8.2023 (operazione convenzionalmente denominata “Landayà bis”, di cui allo stato 18 ristretti in regime detentivo), sono attivamente ricercati altri 7 cittadini stranieri, che dovrebbero trovarsi all’estero, le cui informazioni sono state condivise a livello europeo.

Il citato ulteriore provvedimento restrittivo cautelare è il frutto della strutturata attività d’indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catania ed eseguita, anche con l’ausilio di presidi tecnici,

 » CONTINUA A LEGGERE