“CambiaMenti”, arriva a Trento il percorso antiviolenza per uomini

“CambiaMenti”, arriva a Trento il percorso antiviolenza per uomini.

Il Comune di Trento, in collaborazione con la Circoscrizione Centro Storico Piedicastello, ha individuato lo spazio per ospitare anche a Trento il Centro Uomini Autori di Violenza (Cuav). Si tratta di due locali al piano terra dell’edificio di via Verruca 1, che per nove anni saranno assegnati all’Associazione laica famiglie in difficoltà (Alfid) a fronte della corresponsione simbolica di 100 euro annui e del rimborso spese per l’utilizzo delle utenze (acqua, luce e gas).

Il Centro, attualmente presente a Rovereto, dove viene gestito da Alfid e dalla Fondazione Famiglia Materna, troverà così una sua collocazione anche a Trento, dove si svilupperà il progetto “CambiaMenti. Percorso antiviolenza per uomini”. Il servizio, rivolto a uomini residenti nella Provincia Autonoma di Trento accusati o condannati per reati di violenza domestica e di genere, mira a intensificare la protezione nei confronti delle donne che subiscono violenza nelle relazioni affettive e a ridurre il rischio di recidiva.

Il percorso, realizzato con il finanziamento del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Provincia Autonoma di Trento, si basa sull’idea che la sicurezza delle donne possa essere garantita agendo in un’ottica di prevenzione ed è strutturato in due fasi.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Cronaca

Bagnolo Cremasco, Cremona: 20 anni di aggressioni verbali e fisiche a moglie e figlie, arrestato 43enne

Nel luogo di residenza, la moglie aveva presentato ai Carabinieri una denuncia per i maltrattamenti che aveva subito per circa 20 anni, con
20 anni di aggressioni verbali e fisiche indirizzate anche alle figlie
#bagnolocremascolo #bagnolocremascolocronaca #bagnolocremascoloprimapagina #cremonacronaca #cremonaprimopiano

Leggi altro...
Cronaca

Trapani: furti in centro storico, arrestato il terrore dei commercianti

I Carabinieri di Trapani hanno arrestato un 24enne per una serie di furti ai danni di attività commerciali nel centro storico della città. L’uomo è stato identificato grazie alle riprese degli impianti di videosorveglianza. Era già stato denunciato per furti in negozi e ristoranti e, grazie a nuove indagini, sono emerse ulteriori responsabilità per colpi in una farmacia, un cine-teatro e altri locali. Il 24enne è stato posto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.
#trapani #carabinieri #arresto #denuncia #furti

Leggi altro...
Cronaca

Ricadi: scoperta grazie anche alle segnalazioni dei cittadini, una discarica a cielo aperto di 2 ettari. Denunciato un uomo

Un nuovo colpo contro i crimini ambientali è stato messo a segno dai Carabinieri della Stazione di Spilinga. Nello specifico, un uomo è stato denunciato in stato di libertà per una presunta gestione non autorizzata di rifiuti. Il soggetto è stato sorpreso a smaltire rifiuti vegetali, mescolati con pietrisco, scarti edilizi, plastiche e altro materiale altamente inquinante, in un’area trasformata illegalmente in discarica.
#cronaca #ricadi #vibovalentia #calabria #discarica #illegale #criminiambientali #rifiuti #smaltimento #carabinieri #cittadini

Leggi altro...