Bologna: proseguono i controlli della provincia in merito alle verifica del rispetto delle leggi in materia di lavoro

Bologna: proseguono i controlli della provincia in merito alle verifica del rispetto delle leggi in materia di lavoro.

Bologna. I Carabinieri del NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro) di Bologna, unitamente a militari del Comando Provinciale CC di Bologna, hanno eseguito nell’ambito della provincia, attività finalizzata a verifiche del rispetto delle leggi in materia di lavoro e della regolare instaurazione dei rapporti di lavoro, al fine di prevenire e reprimere fenomeni di lavoro irregolare, di forme più gravi di irregolarità quali il c.d. fenomeno del lavoro “nero” e lo sfruttamento in ambito lavorativo.
Le aziende ed attività ispezionate sono state 7 ed è stato individuato 1 lavoratore impiegato “in nero”, ovvero senza alcun contratto di assunzione e privo di regolare permesso di soggiorno.

Nel corso delle ispezioni in materia di lavoro, sono state eseguite, inoltre, verifiche finalizzate alla corretta osservanza delle norme a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori previste dal D.lgs 81/2008.
A seguito delle accertate gravi inadempienze da parte dei datori di lavoro in materia di salute e sicurezza a tutela dei lavoratori e per le violazioni inerenti l’impiego in maniera irregolare di cittadini stranieri privi di titoli di soggiorno, gli stessi, nel numero complessivo di 7 datori di lavoro,

 » CONTINUA A LEGGERE