Biblioteche italiane protagoniste del BIC: il festival dedicato all’innovazione

Biblioteche italiane protagoniste del BIC: il festival dedicato all’innovazione.

Debutta il festival “BIC – Biblioteche – Innovazione – Comunità“, che si terrà venerdì 15 e sabato 16 settembre a Bergamo, città che quest’anno insieme a Brescia è Capitale italiana della cultura.

Le due giornate sono organizzate dalla Rete delle Reti, movimento nazionale di cooperazione tra Sistemi Bibliotecari che raggruppa più di 6mila biblioteche in tutta Italia. Intervengono numerosi rappresentanti di queste realtà, che si incontrano, per l’appunto, per fare rete, scambiarsi esperienze e condividere progetti, ma anche riflettere insieme sul futuro e sull’innovazione.

La valenza culturale dell’iniziativa è stata riconosciuta dal MiC, il Ministero della Cultura, che ha concesso il patrocinio ed ha ospitato la conferenza stampa di presentazione nella prestigiosa sala Spadolini.

Il BIC si rivolge agli addetti ai lavori ma non solo: essendo le biblioteche luoghi aperti, dedicati alla cultura e alla comunità, sono previste anche iniziative destinate al grande pubblico, che potrà partecipare a tutti gli eventi in programma.

I partecipanti saranno accolti allo spazio Daste di via Daste e Spalenga a Bergamo, un’ex centrale termoelettrica riqualificata e trasformata in un polo culturale. La scelta di questa location non è stata casuale: le biblioteche e le persone che vi lavorano infondono l’energia della cultura,

 » CONTINUA A LEGGERE