BeeTrento, le api diventano “markers ecologici” anti-inquinamento per la città.

Il progetto pilota BeeTrento misura la qualità dell’ambiente grazie alle api.

Le api impiegate come sentinelle, “markers” ecologici, perché altamente sensibili ai cambiamenti ambientali e perché ogni giorno, nella loro attività di raccolta di nettare e polline, compiono migliaia di “campionamenti”, utili per misurare la qualità dell’ambiente in cui viviamo. Ecco perché il Comune di Trento ha recentemente aderito alla rete “Comuni Amici delle Api”: per poter attivare progetti a supporto dell’apicoltura intesa come bene comune e per sostenere la biodiversità e sicurezza alimentare, nell’ambito della CooBEEration Campaign promossa dall’Unione Europea.
L’Ufficio parchi e giardini del Comune di Trento, il Muse – Museo delle Scienze di Trento, la Libera Università di Bolzano, il Garden Club Trento e la Federazione Trentina del Biologico e del Biodinamico insieme ad alcuni apicoltori urbani hanno creato un network collaborativo che ha portato come risultato iniziale la partenza del progetto-pilota BeeTrento. Si tratta del primo progetto di monitoraggio della qualità ambientale urbana nella nostra provincia e uno dei primi in Italia.
Partendo proprio dalla vulnerabilità delle api, il progetto BeeTrento avrà l’intento di mappare la qualità dell’aria e la biodiversità botanica di specie mellifere di fondovalle per la città di Trento mediante l’analisi dei pollini raccolti dalle api mellifere, considerate a livello internazionale delle “sentinelle ambientali”.

Le api sono ovunque pesantemente minacciate dalla perdita di risorse alimentari, dalla frammentazione e riduzione degli habitat, dall’introduzione di specie invasive, da parassiti e patogeni, dall’inquinamento e dall’uso di pesticidi agrochimici.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Ambiente

Milano: una nuova campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini e i turisti a non nutrire gli animali selvatici nei parche e per la città

Il ‘Regolamento per il Benessere e la Tutela e degli animali’ del Comune di Milano, in vigore dal 2020, indica infatti il divieto di dare cibo alla fauna selvatica, un’azione pericolosa per la loro salute e anche perché comporta il rischio di un possibile aumento del numero di alcune specie potenzialmente dannose sia per l’ambiente sia per altri animali. I cartelli informativi saranno diffusi in diverse zone verdi.
#lifestyle #ambiente #milano #lombardia #animaliselvatici #cibo #dannoso #pericoloso #campagnadisensibilizzazione

Leggi altro...
Ambiente

Varese: arte, natura, ambiente. Dal 14 al 22 settembre in programma incontri, concerti, passeggiate e spettacoli

Si comincia domenica 14 settembre al pomeriggio con il sentiero delle Pizzelle fino al Grand Hotel del Campo dei Fiori, una visita guidata immersiva nell’arte e soprattutto nella natura, che rientra nel programma di visite Conosci il tuo patrimonio in collaborazione con Immagina Arte Cultura Eventi. Si prosegue la sera di mercoledì 18 settembre in Sala Montanari con la proiezione del nuovo documentario Varese la Città giardino di Eugenio Manghi, Annalisa Losacco e Pino Farè, che racconta lo straordinario patrimonio verde di Varese e il mondo animale che lo popola. Alla serata saranno presenti gli autori.
#eventi #cultura #varese #lombardia #arte #natura #ambiente #concerti #spettacoli

Leggi altro...
Ambiente

Verona: venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre torna il Festival di Legambiente, tra laboratori, conferenze e sostenibilità ambientale

Laboratori interattivi, conferenze tematiche, concerti serali e l’ambientalismo a tenere assieme un programma ricco di sottoeventi che animerà l’area della rondella per tutto il weekend. Tra i vari focus, quelli dedicati al cambiamento climatico e a come le città possono adattarsi a questo fenomeno, all’inquinamento delle acque, alla raccolta differenziata, alla tutela e valorizzazione del Parco delle Mura, tutti temi attuali su cui è alta l’attenzione della cittadinanza.
#eventi #cultura #ambiente #verona #veronetta #veneto #sostenibilità #legambiente

Leggi altro...