AnconAmbiente: Il nuovo servizio di raccolta degli abiti usati in buono stato e dei prodotti tessili usurati

Anconambiente: Il nuovo servizio di raccolta degli abiti usati in buono stato e dei prodotti tessili usurati.

Avviato, innovato e potenziato da AnconAmbiente il nuovo servizio di raccolta degli abiti usati in buono stato e dei prodotti tessili usurati nei comuni gestiti della società: Ancona, Cerreto D’Esi, Fabriano, Sassoferrato e Serra De’ Conti. La grande novità del servizio che ha preso avvio nei primi giorni di marzo 2023 è quella di aver posizionato due tipologie di contenitori differenti.

Il primo, di colore bianco, nel quale è possibile conferire abiti, borse, scarpe appaiate, cappelli, coperte, tende e biancheria in buono stato. Questa particolare tipologia di prodotto, una volta recuperato, potrà anche essere reinserita nel mercato a fini commerciali in un’ottica di riuso o riutilizzo proprio come previsto dalla normativa dell’Unione europea sulla gestione dei rifiuti.

Il secondo contenitore, quello di colore rosso, è invece totalmente dedicato alla raccolta prodotti tessili non in buono stato, come ad esempio i lembi di stoffa, scampoli, scarti di biancheria, calze rotte e stracci. Questa particolare frazione di rifiuto sarà poi recuperata e valorizzata come materia prima seconda, divenendo prodotto di filiera nei processi di economia circolare.
La suddivisione del rifiuto tessile presto coinvolgerà tutte le città d’Italia e, al momento, Ancona, Cerreto D’Esi, Fabriano, Sassoferrato e Serra De’ Conti sono i primi comuni che applicheranno questa importate innovazione sul territorio nazionale.

Venendo ai numeri, i contenitori stradali posizionati sono 221 e così ripartiti: Ancona 154 bianchi e 10 rossi,

 » CONTINUA A LEGGERE