Alluvione in Libia, si temono 20mila morti e 10mila dispersi

Alluvione in Libia, si temono 20mila morti e 10mila dispersi.

Crescono di ora in ora i numeri dell’alluvione in Libia. A Derna, la città della Cirenaica costruita dagli italiani e ora praticamente distrutta dalla furia dell’acqua, i morti accertati sono saliti almeno a 6mila, dopo una prima valutazione di oltre 2.330 vittime, ma potrebbero diventare 10mila. Secondo le stime della tv di Bengasi e della Croce Rossa, si temono 20mila morti, perché le persone che mancano all’appello sono di fatto un numero indefinito. Gli sfollati, invece, secondo i dati dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni, sono almeno 30mila.

«Il bilancio delle vittime è enorme», ha affermato Tamer Ramadan, inviato per la Libia della Federazione internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. «La situazione a Derna è catastrofica. I corpi giacciono ancora in molti luoghi», ha raccontato invece Othman Abdel Jalil, ministro della Sanità del governo sostenuto dal Parlamento di Tobruk, che ha visitato la città dell’est.

Anche Hichem Chkiouat, ministro dell’Aviazione civile, è andato in quel che resta di Derna per rendersi conto di persona della situazione: «I corpi giacciono ovunque: nel mare, nelle valli, sotto gli edifici».

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...