Al Nuovo Diurno di Modena “IL FUNERAL TEATRO” DEI DUCHI D’ESTE

Al Nuovo Diurno di Modena “IL FUNERAL TEATRO” DEI DUCHI D’ESTE.

La chiesa di Sant’Agostino, “Il funeral teatro dei duchi d’Este”, è protagonista del tour virtuale in programma al Nuovo Diurno di piazza Mazzini, (Modena), sabato 17 giugno, alle 17. Nella sala centrale della struttura, grazie al sistema multimediale di proiezione sulle pareti, i partecipanti potranno immergersi nei dipinti e nelle decorazioni del pantheon della famiglia estense, “tra immagini eterne e apparati effimeri”.

La visita è gratuita, per un massimo di 25 persone.

Per partecipare è necessario prenotarsi attraverso il sito https://www.visitmodena.it/it

L’evento è il primo del nuovo ciclo di visite organizzato dal Comune di Modena, Servizio di Promozione della città e turismo con Ar/s Archeosistemi, che consente di esplorare le diverse sfumature di Modena attraverso la realtà virtuale e gli strumenti multimediali messi a disposizione nel Nuovo Diurno.

L’antica chiesa medievale degli Eremitani di Sant’Agostino divenne protagonista, tra il 1659 e il 1663, di un evento singolare: l’edificio, riccamente adornato con un apparato decorativo effimero e utilizzato per celebrare i funerali del duca Francesco I d’Este, fu trasformato dalla duchessa di Modena e Reggio Laura Martinozzi in un monumento permanente, un Pantheon Atestinum, in occasione delle esequie del marito, il duca Alfonso IV d’Este. Il tempio doveva celebrare la gloria degli Estensi attraverso un programma iconografico ideato dal coltissimo storiografo Domenico Gamberti e realizzato dall’architetto bolognese Giovanni Giacomo Monti. La grande navata si trasformò con una ricca decorazione di stucchi e uno splendido soffitto a cassettoni raffigurante l’apoteosi di alcuni santi.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Arte

Cent’anni di Mike Bongiorno: a Milano inaugurata la mostra che celebra l’icona della televisione italiana

Nel centenario della nascita, inaugura la mostra “MIKE BONGIORNO 1924 – 2024” dedicata al grande presentatore, protagonista della storia della Tv, ma anche di quella del nostro Paese, che il pubblico potrà scoprire dal 17 settembre al 17 novembre nella sede di Palazzo Reale a Milano, città che l’ha adottato e che amò sin da subito. Un’esposizione inedita che testimonia un passaggio epocale sulla storia della televisione e del costume degli italiani, un’esperienza immersiva che trasformerà lo spazio espositivo in una scatola scenica ricca di ricordi della sua straordinaria carriera e permetterà allo spettatore di entrare in contatto con la sua storia personale e con il personaggio pubblico.
#milano #palazzoreale #mikebongiorno #televisioneitaliana #fondazionemikebongiorno

Leggi altro...
Arte

Milano: GAM, apre al pubblico la mostra “Converging Figures” di Kelly Akashi per la sesta edizione di “Furla Series”

GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano fino all’8 dicembre, ospita “Converging Figures”, una mostra dell’artista americana Kelly Akashi, a cura di Bruna Roccasalva.
#eventi #GAM #kellyakashi #convergingfigures #milano #lombardia

Leggi altro...
Arte

Milano: a Palazzo Reale apre al pubblico la mostra “Munch. Il grido interiore”

Da sabato 14 settembre al 26 gennaio 2025 Palazzo Reale ospita “Munch. Il grido interiore”, un’ampia retrospettiva che celebra Edvard Munch (Norvegia, 1863 -1944) con un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo, che racconterà l’intero percorso umano e artistico dell’artista, esponendo opere tra le più note e iconiche della storia dell’arte.
#milano #palazzoreale #edvardmunch #munchilgridointeriore

Leggi altro...