“Adoleggenti. Proposte di lettura per adolescenti”: parte la prima fase del progetto della Biblioteca Benincasa

“Adoleggenti. Proposte di lettura per adolescenti”: parte la prima fase del progetto della Biblioteca Benincasa.

Ancona. Dal 30 ottobre prossimo parte la prima fase del progetto della Benincasa “Adoleggenti. Proposte di lettura per adolescenti”, con un corso di formazione per insegnanti e bibliotecari condotto dall’esperta Simonetta Bitasi. Il corso si terrà sia in modalità online, che in presenza nei seguenti giorni: 30 ottobre e 10 novembre (online) – 29 novembre (in presenza), dalle 15.30 alle 18.30.

Alla formazione parteciperanno circa settanta tra bibliotecari marchigiani e insegnanti delle scuole secondarie (I e II grado) non solo di Ancona, ma anche della provincia di Ancona e della regione. Condotta dalla esperta Simonetta Bitasi, verterà oltre che sulla letteratura giovanile anche sui processi e le modalità di lettura degli adolescenti in quanto nativi digitali.

Simonetta Bitasi, mantovana, si è laureata a Bologna in Lettere Moderne sotto la guida di Ezio Raimondi. Dopo gli studi universitari ha lavorato come libraia e ha iniziato a occuparsi di libri e letteratura per vari periodici, tra i quali Diario, Liber e GQ Italia. Tiene tuttora una rubrica settimanale nelle pagine culturali della Gazzetta di Mantova e ha condotto a lungo le rassegne stampa di Radio Base.

 » CONTINUA A LEGGERE