A Trieste inaugurata la mostra “Dal buio alla luce” al museo Winckelmann.
Trieste, nella mattinata del 28 settembre, al Museo d’Anchità J.J. Winckelmann, alla presenza del responsabile dei Musei Storici e Artistici Stefano Bianchi, della conservatrice del Museo, Marzia Vidulli Torlo, del presidente della Società Adriatica di Speleologia Marco Restaino e di Enrico Halupca, è stata inaugurata la mostra “Dal buio alla luce“, nell’ambito del progetto “Invito alla conoscenza del territorio e del sottosuolo di Trieste”. Il progetto è realizzato, in coorganizzazione con il Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo – dalla Società Adriatica di Speleologia.
La mostra è stata fortemente voluta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Trieste Giorgio Rossi per ricordare la figura e l’opera di Armando Halupca, infaticabile presidente della Sezione di Speleologia Urbana della Società Adriatica di Speleologia, che per 40 anni ha condotto un’intensa attività di ricerca e divulgazione dei Sotterranei di Trieste.
La mostra è stata curata da Enrico Halupca, in collaborazione con Marco Restaino e Paolo Guglia della Società Adriatica di Speleologia, e ripropone le immagini più significative delle esplorazioni dei sotterranei della nostra città avvenute negli anni ’80 e ’90.
La mostra si articola in una introduzione e 7 punti tematici che il visitatore “esplora” a sua volta” anche con l’ausilio di una audioguida con voce narrante attivabile con lo smartphone personale.