A Moneglia oltre 5 milioni per iterventi di adeguamento strutturale e del litorale

A Moneglia oltre 5 milioni per iterventi di adeguamento strutturale e del litorale, Presidente Toti: “attiva la rete mobile per emergenze che interessano la strada delle gallerie”.

Sono 5 cinque milioni e 500mila euro i fondi stanziati da Regione Liguria per i lavori di adeguamento infrastrutturale, resilienza strutturale e sismica nel Comune di Moneglia. Tra i principali interventi, l’attivazione dell’impianto di telefonia mobile sulla strada delle Gallerie, che collega Moneglia a ovest con Sestri Levante, ad est con Deiva Marina.

“Siamo intervenuti in due situazioni distinte – spiegano il governatore Giovanni Toti e l’assessore regionale Giacomo Giampedrone -, sebbene entrambe fondamentali per la sicurezza infrastrutturale e ambientale di un territorio fragile, messo a dura prova dagli eventi calamitosi del 2018. Da un lato la difesa e riqualificazione del litorale con attività di adeguamento strutturale, dall’altro, la modernizzazione degli impianti di illuminazione, semaforici e di rete mobile sulla strada delle Gallerie, che di fatto migliorano le comunicazioni tra Moneglia e i comuni limitrofi. Grazie ai fondi regionali vediamo completarsi un percorso di resilienza che non solo proteggerà la costa favorendo attività e turismo, ma semplificherà anche la gestione stradale, anche in caso di emergenza, di uno dei tratti litoranei tra la frazione di Riva Trigoso e Deiva Marina”.

Nello specifico, l’importo complessivo si riferisce a tre differenti interventi, già completati o in via di conclusione, e comprende anche la cifra di compensazione per l’aumento dei prezzi. Dei cinque milioni e 500mila euro,

 » CONTINUA A LEGGERE