A Modena conferiti due premi urbanistica 2023

A Modena conferiti due premi urbanistica 2023.

A Modena arrivano due premi Urbanistica 2023 per il progetto del Comune Pug Modena 2050 e per il progetto di rigenerazione dell’ex Fonderia Corni, presentato dal gruppo Supernova che ha acquisito la proprietà dell’area tra le vie Benassi, Fanti e delle Suore e che sta portando avanti la rigenerazione del comparto.
I due premi, rispettivamente nelle sezioni “Rigenerazione ambientale, economica e sociale” e “Nuove modalità dell’abitare e del produrre”, sono stati conferiti dalla rivista di settore “Urbanistica” e da Inu, Istituto nazionale di Urbanistica, sulla base delle oltre 550 preferenze espresse online dagli iscritti al sito http://www.urbanpromo.it.
La cerimonia per il conferimento dei premi si terrà nell’ambito della prossima edizione di Urbanpromo, in programma a Firenze nel mese di novembre.
Il Piano urbanistico di Modena è stato approvato definitivamente dal Consiglio comunale lo scorso 22 giugno ed entrerà in vigore nel mese di agosto con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna (Burert). Il Pug governerà le trasformazioni del territorio per i prossimi 30 anni puntando sulla rigenerazione dell’esistente e sulla qualità urbana ed ecologico-ambientale, oltre al potenziamento dei servizi. Il nuovo strumento urbanistico è stato pensato per governare la transizione ecologica e digitale, garantire qualità urbana ed ambientale e sostenere strategie locali a sostegno della salute e del benessere dei cittadini, per far fronte alle criticità del territorio.
La rigenerazione urbana all’ex Fonderia Corni prevede nel comparto la realizzazione di un parco di circa 14.500 mila metri quadrati,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Ambiente

Cagliari: Creata Anagrafe animale per maggiore controllo ed aiuto per gli allevatori

Un’ Anagrafe unica del benessere animale ed un ufficio regionale di coordinamento a carattere interassessoriale in grado di governare i processi decisionali e le azioni di prevenzione riguardanti l’intera filiera della salute animale in ambito zootecnico. E’ questo l’accordo scaturito dal vertice presso la sede dell’Assessorato Regionale alla Sanità fra l’Assessore Armando Bartolazzi e l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianfranco Satta, in vista della prossima campagna vaccinale nella primavera 2025 #cagliaripolitica #sardegnapolitica

Leggi altro...
Ambiente

Milano: una nuova campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini e i turisti a non nutrire gli animali selvatici nei parche e per la città

Il ‘Regolamento per il Benessere e la Tutela e degli animali’ del Comune di Milano, in vigore dal 2020, indica infatti il divieto di dare cibo alla fauna selvatica, un’azione pericolosa per la loro salute e anche perché comporta il rischio di un possibile aumento del numero di alcune specie potenzialmente dannose sia per l’ambiente sia per altri animali. I cartelli informativi saranno diffusi in diverse zone verdi.
#lifestyle #ambiente #milano #lombardia #animaliselvatici #cibo #dannoso #pericoloso #campagnadisensibilizzazione

Leggi altro...
Ambiente

Varese: arte, natura, ambiente. Dal 14 al 22 settembre in programma incontri, concerti, passeggiate e spettacoli

Si comincia domenica 14 settembre al pomeriggio con il sentiero delle Pizzelle fino al Grand Hotel del Campo dei Fiori, una visita guidata immersiva nell’arte e soprattutto nella natura, che rientra nel programma di visite Conosci il tuo patrimonio in collaborazione con Immagina Arte Cultura Eventi. Si prosegue la sera di mercoledì 18 settembre in Sala Montanari con la proiezione del nuovo documentario Varese la Città giardino di Eugenio Manghi, Annalisa Losacco e Pino Farè, che racconta lo straordinario patrimonio verde di Varese e il mondo animale che lo popola. Alla serata saranno presenti gli autori.
#eventi #cultura #varese #lombardia #arte #natura #ambiente #concerti #spettacoli

Leggi altro...