A Campobasso il nuovo appuntamento della rassegna “Vivere con cura”: venerdì 17 novembre la presentazione del libro “Oltre la via”

A Campobasso il nuovo appuntamento della rassegna “Vivere con cura”: venerdì 17 novembre la presentazione del libro “Oltre la via”.

Campobasso. In programma venerdì 17 novembre presso la Bibliomediateca comunale di via Roma un nuovo appuntamento della rassegna Vivere con cura, promossa dal Comune di Campobasso. Tema della serata sarà l’incontro con Giovannino Cornacchione, autore del libro “Oltre la via”. Al centro dell’incontro, moderato da Antonio D’Andrea, la cura dei rapporti umani, dell’ambiente, della propria persona, che assume una funzione essenziale per mantenere un contatto profondo con l’esistenza.

Oltre la via, il lungo racconto di Giovannino Cornacchione, affronta queste tematiche, parlando dei sacrifici fatti dai nostri padri e dalle nostre madri, a partire dagli anni Trenta del secolo scorso, fino ai nostri giorni, ricercando un filo conduttore, di rispetto e salvaguardia, di totale integrazione con il mondo circostante, costruita sulla lentezza, sul ripristino dei ritmi fatalmente scomposti dalla seconda guerra mondiale, sull’uso parsimonioso della materia e delle risorse, sulle buone pratiche di conservazione dei boschi, delle terre e dei Beni Comuni.

L’incontro di venerdì sarà ancora una riflessione, un momento di confronto e condivisione di intenti. Prendersi cura del nostro futuro,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Cultura

Milano: alla Rettrice eletta dell’Università Statale Marina Brambilla il premio Alumno dell’anno 2023-2024, riconoscimento all’eccellenza accademica IULM

Il premio Alumno dell’anno 2023-2024 è stato conferito dal Rettore, professor Gianni Canova, alla professoressa Marina Marzia Brambilla, Rettrice eletta dell’Università Statale di Milano, che si è laureata nel 1998 con 110 e Lode in Lingue e Letterature straniere all’Università IULM. Per il secondo anno, il premio – voluto e istituito dal professor Canova –dell’Associazione dei Laureati dell’Università IULM, che ha raggiunto gli 11 mila iscritti, va a un laureato dell’Ateneo che durante l’anno accademico in corso si è contraddistinto per meriti, iniziative e traguardi professionali.
#milano #iulm #iulmuniversity #universitastatale #premio #marinabrambilla #giannicanova

Leggi altro...
Cultura

Modena: Fontana illuminata di arancione per la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”

L’iniziativa, promossa da Regione Emilia-Romagna e Ausl di Modena, è realizzata dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione di Hera Servizi Energia
#giornatanazionalesicurezzadellecure2024 #modenacultura #modenaeventi

Leggi altro...
Cultura

Livorno: torna “LibrArti”, appuntamento con i libri d’arte a Villa Mimbelli

Prende il via venerdì 20 settembre, alle ore 16.30, la quarta edizione del ciclo di incontri “LibrArti: appuntamenti sull’arte” tenuti davanti alla Biblioteca del Museo Civico Giovanni Fattori. Si tratta di quattro conferenze, rispettivamente il 20 settembre, 28 settembre, 4 ottobre e l’11 ottobre, con numerosi autori, dedicate a temi e artisti del panorama livornese e non. L’iniziativa è pensata per valorizzare il patrimonio librario della biblioteca del museo e passare alcuni pomeriggi all’insegna dell’arte nella cornice del parco di Villa Mimbelli.
#livorno #librarti #villamimbelli #museogiovannifattori #cultura

Leggi altro...