Al via il progetto “Siracusa mare per tutti”

Al via il progetto “Siracusa mare per tutti”.

Ha preso il via, per concludersi il prossimo 15 settembre, il progetto pilota “Siracusa mare per tutti”, voluto dall’Amministrazione comunale per promuovere una maggiore offerta turistica inclusiva e di qualità rispetto alla fruizione del mare. Il progetto, reso possibile grazie alla collaborazione con i gestori di 10 stabilimenti balneari della città, permetterà ai soggetti con disabilità fisica, cognitiva, psichica e sensoriale la fruizione gratuita di una postazione da spiaggia composta da un ombrellone, due lettini e una sdraio. Requisito per usufruire del servizio il riconoscimento della situazione di handicap ai sensi della Legge104/92 o altra legge internazionale che regola i diritti delle persone con disabilità, equivalente alla norma italiana.
Si tratta del primo provvedimento che scaturisce dal “Tavolo tecnico” di lavoro istituito nei giorni scorsi tra l’Amministrazione comunale ed i gestori dei lidi balneari di Siracusa. Il “tavolo” è stato creato con l’obiettivo di rendere permanenti collaborazioni e sinergie per affrontare alcune esigenze del settore e promuoverne lo sviluppo; e per rilanciare l’idea di città più accessibile ed inclusiva, attraverso la promozione del territorio anche in relazione alle esigenze di cittadini e visitatori con disabilità. “Come Amministrazione sentiamo il dovere di ringraziare quei gestori che hanno immediatamente compreso l’importanza del progetto e che hanno condiviso una delle tante iniziative di inclusione sociale che l’Amministrazione comunale porta avanti da diversi anni.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

LifeStyle

Venezia: sostenibilità, 500 mila euro per progetti innovativi di ricerca e sviluppo

L’iniziativa ha l’obiettivo di far emergere progetti che non hanno potuto beneficiare di incentivi economici utili per intraprendere, fattivamente, le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e di innovazione previste.
#lifestyle #politica #venezia #veneto

Leggi altro...
LifeStyle

Venezia: assistenza territoriale, entro il 2024 l’avvio in Veneto della prima Centrale operativa 116117

La Giunta regionale ha approvato il documento di programmazione per l’attivazione del NUE (Numero Unico Europeo) 116117 per l’accesso alle cure mediche non urgenti e ad altri servizi territoriali a bassa intensità/priorità di cura.
#lifestyle #politica #venezia #veneto

Leggi altro...
LifeStyle

Milano: domenica 1 settembre torna l’apertura del 39esimo piano di Palazzo Lombardia

Domenica 1 settembre torna l’apertura del 39esimo piano di Palazzo Lombardia, visite gratuite con prenotazione online.
#lifestyle #palazzolombardia #milano #lombardia

Leggi altro...