Mafia, l’accordo fra i clan per lo spaccio di 50mila dosi di cocaina al mese: 82 misure cautelari a Foggia

Mafia, l’accordo fra i clan per lo spaccio di 50mila dosi di cocaina al mese: 82 misure cautelari a Foggia.

Avevano raggiunto un accordo da milioni di euro l’anno sullo spaccio di cocaina. La droga come motore degli affari della mafia foggiana, la cosiddetta “società”. I proventi venivano utilizzati per sostenere le attività dei vari clan e le famiglie dei detenuti.

È il principale dei retroscena emersi con l’operazione “Game over” dei Carabinieri di Foggia. Questa mattina i militari dell’Arma arrestato 82 persone, accusate, a vario titolo, di traffico e concorso in spaccio di droga, e associazione finalizzata alla detenzione illegale di armi. A tutti viene contestata l’aggravante del metodo mafioso.

Le misure di custodia cautelare, emesse dal giudice per le indagini preliminari di Bari su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, sono state eseguite da circa 500 militari dell’Arma dei Carabinieri che hanno assicurato alla giustizia vertici, affiliati e soggetti contigui alla cosiddetta “società foggiana”.

Secondo quanto emerso dalle indagini, i tre clan Moretti-Pellegrino-Lanza, Sinesi-Francavilla, e Triscuoglio-Prencipe-Tolonese, avevano superato le rivalità per accordarsi sulla gestione univoca del traffico di droga. La “società” avrebbe imposto l’obbligo di trasferire nel circuito cittadino cocaina fornita dal cartello al prezzo di 55 euro al grammo.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

La Milano TV

Fermo: operazione antidroga “Take Away”. Sequestrati circa 4 chili di cocaina e indagate 14 persone

Attraverso una lunga e meticolosa attività di osservazione, analisi e di riscontro, anche avvalendosi di attività tecniche di intercettazione, i militari del Nucleo Investigativo sono riusciti a documentare tutti i movimenti dei componenti del gruppo criminale, evidenziandone i ruoli nonché le modalità di gestione e controllo dello spaccio sul territorio della Provincia. L’attività d’indagine, nel corso del suo sviluppo, ha consentito di indentificare tutti i componenti del sodalizio.
#cronaca #fermo #marche #operazioneantidroga #cocaina #sequestro #carabinieri

Leggi altro...
La Milano TV

La Milano TG – Edizione del 1 settembre 2024

Notizie, Servizi e Video News di cronaca, politica, cultura, eventi, sport da Città, Regioni, Italia e dal Mondo. Aggiornamenti in tempo reale.
#tg #news #videonews #breakingnews #notizie

Leggi altro...
La Milano TV

Omicidio di Sharon, mentre veniva accoltellata: ‘Perché? Perché?’. Sangare quella sera “doveva” accoltellare qualcuno.

Sangare ha raccontato agli inquirenti di aver agito spinto da un’ossessione improvvisa di accoltellare qualcuno. Moussa Sangare, 31 anni, è stato arrestato e si trova in isolamento in una cella sotto stretta sorveglianza.
#moussasangare #omicidio #sharonverzeni #ternodisola #bergamo #cronaca

Leggi altro...